Pressione bassa? Ecco alcuni Rimedi
![](https://23ff21b060.cbaul-cdnwnd.com/e639bfa89cf3e53382adfd2fbc8eb5a1/200000073-7108e71090/download%20%282%29.jpg?ph=23ff21b060)
Il valore di pressione sanguigna è un parametro molto importante per valutare lo stato di salute generale di una persona. I valori possono variare a seconda dell'attività che si sta svolgendo e dalle condizioni ambientali. Nel periodo estivo, con il grande caldo, il valore della pressione può diminuire notevolmente causando anche svenimenti.
Quando i valori di pressione sono al di sotto di quelli fisiologici siamo di fronte a casi di pressione bassa. In particolare l'ipotensione si verifica quando questi valori sono uguali o inferiori a 90 mmHg per la "massima" e uguali o inferiori a 60 mmHg per la "minima".
QUALI SONO I RIMEDI IN CASO DI IPOTENSIONE?
Nei casi in cui vi è un calo repentino di pressione il suggerimento è quello di stendersi subito a terra e sollevare le gambe. Eccetto le cause più gravi come emorragie, infezioni e scompenso cardiaco, il rimedio principale per la pressione bassa causata dal caldo è il reintegro dei liquidi abolendo invece qualsiasi tipo di bevanda alcolica che accentua la vasodilatazione e aumenta la disidratazione. Nei mesi estivi, è bene fare anche maggiore attenzione alla dieta, evitando pasti troppo abbondanti e ricchi in carboidrati (ipotensione post-prandiale) e alzandosi lentamente da tavola al termine del pasto. Anche l'abbigliamento ha la sua importanza: meglio indossare vestiti leggeri e non esporsi al sole o uscire di casa nelle ore più calde della giornata per non rischiare colpi di calore.
COSA MANGIARE:
- Masticare bastoncini di liquirizia al naturale.
- Promuovere il consumo di bevande analcoliche, soprattutto: acqua oligominerale, centrifugati di verdura e frutta NON diuretici, bevande isotoniche ecc.
- E' molto utile consumare pasti numerosi e poco abbondanti; questa abitudine facilita la stabilizzazione della glicemia ed evita che l'apparato digerente si appropri di grosse quantità di sangue, compromettendo il flusso ematico generale.
fondazioneveronesi.it