Meglio l'arancia intera o la spremuta?

29.12.2023

È risaputo che l'assunzione di arance 🍊 sia in grado di apportare vitamine e minerali essenziali per il corpo umano.
La vitamina C contenuta in questi frutti è di fondamentale importanza per il sistema immunitario, ma anche per il benessere di pelle e capelli.
Il dilemma però è come consumare questi frutti alleati della salute?
INTERI oppure SPREMUTI ⁉️
La risposta è sicuramente: FRUTTI INTERI
Un'arancia ha una parte più esterna o buccia (detta anche scorza), poi c'è uno strato sottostante, bianco, spugnoso e un po' amarognolo, chiamato albedo. Più in profondità abbiamo la polpa cioè l'endocarpo.
Le parti più ricchi di nutrienti sono quelle che vengono buttate, quindi buccia e albedo. Mentre la polpa viene mangiata o spremuta e bevuta. Quindi la soluzione per fruire al meglio di tutti i nutrienti presenti all'interno di un'arancia è sicuramente mangiarla intera.
In questo modo si mangeranno involontariamente anche piccole parti di albedo, ricco di sostanze attive come limonene, esperidina e pectina. Quest'ultima è una particolare fibra, importantissima per il microbiota.
In sintesi, mangiare un'arancia intera ci permetterà di introdurre anche le parti più fibrose del frutto che hanno azioni benefiche su intestino e in generale sull'organismo. Ma nessuno ci vieta di consumare ogni tanto anche un bella spremuta! 

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia