Consigli per la spesa
![](https://23ff21b060.cbaul-cdnwnd.com/e639bfa89cf3e53382adfd2fbc8eb5a1/200000092-db0acdb0ae/download%20%282%29-8.jpg?ph=23ff21b060)
Se desiderate sfruttare al meglio le vostre risorse alimentari seguite questi semplici consigli su come fare la spesa e programmare la vostra alimentazione.
- Fate un check degli alimenti che si trovano in frigorifero per verificare quali siano ormai prossimi alla scadenza: sono quelli che dovrete consumare per primi e che, quindi, avranno la priorità nel vostro menù settimanale.
- Pianificate un menù settimanale Vi servirà soprattutto per avere ben chiaro di quali ingredienti avrete bisogno per preparare i vostri piatti, in modo da stilare una lista della spesa precisa ed efficace.
- Leggete le etichette degli alimenti Vi servirà per orientarvi nella scelta di alimenti apparentemente simili
Approfondiamo quindi la lettura delle etichette:
La prima cosa da vedere è la lista degli ingredienti.
In generale scegliete liste di ingredienti più corte possibili con alimenti semplici, che non contengono quindi conservanti, emulsionanti, stabilizzanti ecc. di solito sono contrassegnati dalla lettera E seguita da un numero.
Tenete conto che gli ingredienti sono messi in ordine decrescente quindi i primi nominati saranno quelli principali nell'alimento scelto
Attenzione ai grassi che possono essere nominati in vari modi. In generale è meglio scegliere un prodotto con olio di oliva o di semi piuttosto che alimenti contenenti olio di palma, di colza, strutto ecc.
Gli zuccheri aggiunti possono essere indicati con nomi diversi: sciroppo di glucosio- fruttosio, succo di mela da concentrato, miele, zucchero d'uva. Hanno tutti lo stesso effetto sull'organismo quindi controllate la quantità. Ricordati che 5g di zucchero = 1 cucchiaino!!
A tal proposito ci è utile considerare anche i valori nutrizionali dell'alimento scelto, solitamente si trova sottoforma di tabella e ci descrive la composizione da un punto di vista calorico e di nutrienti.
Vediamo ad esempio questa etichetta
![](https://23ff21b060.cbaul-cdnwnd.com/e639bfa89cf3e53382adfd2fbc8eb5a1/200000093-e6116e6118/zucchero-3.jpg?ph=23ff21b060)
In questo yogurt vediamo come in un vasetto siano presenti 3 cucchiaini di zucchero! Ci viene in aiuto anche la lista degli ingredienti ricca di varie tipologie di zucchero.
è bene controllare quindi il contenuto di zuccheri semplici come descritto prima, ma anche il contenuto di sale ricordando che l'OMS ci raccomanda un consumo di sale inferiore ai 5 grammi al giorno!
Ultima cosa da prendere in considerazione è la data di scadenza che ci viene in aiuto per non fare scorte di prodotti che poi non riusciremo a consumare
Non confondere la data di scadenza con il termine minimo di conservazione (TMC): nel caso di alimenti che possono essere conservati più a lungo si troverà la dicitura "Da consumarsi preferibilmente entro il" che indica che il prodotto, oltre la data riportata, può aver modificato alcune caratteristiche organolettiche come il sapore e l'odore ma può essere consumato senza rischi per la salute.