Come scegliere lo yogurt

07.06.2018

Dall'immagine possiamo notare la differenza tra vari yogurt: ho inserito uno yogurt bianco, uno alla frutta ed una crema di yogurt. Possiamo subito notare la differenza nella "lunghezza" della lista degli ingredienti e come questa si rifletta nel contenuto di zuccheri (più è lunga la lista degli ingredienti, più zuccheri semplici contiene il prodotto). 

Molti pensano che le calorie dello yogurt dipendano dai grassi in esso contenuti, ma la foto mostra che la diversità calorica non sta tanto in termini di contenuto in grassi, quanto in contenuto in zuccheri.

Per questi motivi consiglio di scegliere yogurt con la lista degli ingredienti breve e comprensibile, evitando i prodotti che contengono dolcificanti, aromi, coloranti e altri addittivi. Verificate inoltre sulla tabella nutrizionale la quantità di zuccheri semplici, un parametro utile per capire quanto zucchero è stato aggiunto dal produttore (ad esempio a parità di peso di 100 g lo yogurt alla nocciola "Muller" contiene circa 20 gr di zucchero, pari a 2 cucchiai da minestra). Per aiutarvi ricordatevi che 5 g di zucchero corrispondono circa ad 1 cucchiaino!!

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia